11 consigli di copywriting per scrivere in modo chiaro sul web

Tra le nuove figure professionali nate con l’avvento del web, il copywriting è una delle più sviluppate.

Il copywriter è colui che scrive contenuti per il web e se anche molto spesso si pensa non sia una vera e propria professione, quest’ attività può davvero fruttare molto.

Tuttavia, anche se sembra semplice, fare il copywriter necessità di conoscenze specifiche.

C’è bisogno di grandi doti di scrittura, di inventiva, di persuasione, oltre che una grande passione.

Se però non sai da dove iniziare e vuoi diventare copywriter, ecco 10 consigli utili di copywriting per iniziare a scrivere in modo chiaro sul web.

Consigli utili di copywriting

La domanda che più affligge un copywriter alle prime armi o aspirante tale è: come si può migliorare la propria scrittura al fine di vendere?

Il copywriting si basa infatti sulla filosofia scrivo per vendere e ciò comporta la necessità di essere incisivi, attirare l’attenzione, comunicare, ma soprattutto convincere.

È necessario affinare la propria scrittura e renderla adatta a tutti gli ambiti possibili.

Vediamo di seguito i 10 consigli per fare ciò.

1. Scrivere italiano corretto

Sembrerà banale, ma il primo passo per comunicare nel migliore dei modi è scrivere bene.

I testi scritti devono essere ottimi/perfetti dal punto di vista stilistico e grammaticale, soprattutto se si scrive per brand importanti o siti web molto visitati.

Inoltre, curare la forma è importante anche per rendere un testo più scorrevole e quindi facilmente leggibile.

2. Sfrutta l’intelligenza artificiale (AI)

Oggi ci sono molti strumenti di generazione di contenuti che utilizzano l’AI per scrivere articoli e descrizioni in modo automatico.

Questi strumenti possono risparmiarti tempo e fatica nella creazione di contenuti, ma è importante usarli con attenzione.

Assicurati di impostare correttamente le opzioni di personalizzazione e di rivedere il testo generato dall’AI per correggere eventuali errori e garantire che il contenuto sia di alta qualità e adatto al tuo pubblico.

L’AI può essere uno strumento utile per supportare il tuo processo di scrittura, ma non può sostituire completamente la tua creatività e il tuo punto di vista unico.

Alcuni tra i migliori strumenti di AI copywriting sono Jasper, Copy AI, Writesonic e, ovviamente, ChatGPT.

3. Schematizza il testo

È importante per un copywriter dividere il testo in paragrafi suddivisi per argomenti.

Ciò permetterà al lettore di organizzare anche la lettura e facilitare la comprensione.

Ogni paragrafo poi dev’essere mediamente lungo, così da evitare che il lettore salti direttamente all’altro e perda informazioni importanti.

4. Usa le keywords

Le parole chiave per un testo sul web sono fondamentali: in base ad esse, l’articolo apparirà tra le ricerche del cliente.

Un copywriter alle prime armi potrebbe commettere l’errore di metterne troppe o troppe poche.

È invece necessario inserirle in modo cauto per evitare di appesantire il testo.

Inoltre, se vuoi scrivere un articolo in ottica SEO, fare una keyword research è un passo fondamentale.

5. Introduzioni veloci

Tutti gli utenti hanno fretta di andare al dunque.

Introduzioni prolisse non servono a nulla, perché verranno automaticamente saltate.

Risparmia quindi parole e minimizza il contenuto delle introduzioni, rendendole però dirette e persuasive.

6. Mantieni la tua identità

Scrivere non dev’essere per forza impersonale.

Fare il copywriter è bello perché sei tu a scrivere ed elaborare le parole.

Quindi usa l’ironia, rivolgiti direttamente al lettore (se serve) elabora un tuo stile, che può essere di frasi brevi e coincise, più diretto o più ampolloso. Scegli tu.

7. Concentrati sui concetti

Per aiutare i lettori nella comprensione del testo vale la pena concentrarsi sull’argomento principale.

Evita di essere vago o perderti in dettagli inutili al fine del messaggio da trasmettere.

8. Basati sul pubblico

Spesso si dimentica che si sta scrivendo per un pubblico che legge e trae profitto dalla lettura.

Bisogna quindi ricordarsi di ciò e valutare che tipo di pubblico è: ad esempio, una rivista online di moda avrà un pubblico diverso rispetto a un sito di ferramenta.

9. Cercare fonti

Quando si scrive, bisogna sapere di cosa si sta scrivendo.

Per fare ciò, è sempre meglio cercare online informazioni utili sull’argomento assegnato e poi partire con la propria inventiva.

Mai alla cieca.

10. Sii sintetico

Non scrivere testi chilometrici e frasi altrettanto lunghe.

Se un’informazione può essere comunicata con 3 parole e ne hai impiegate 10, stai sbagliando qualcosa.

11. Comunica

L’ultimo consiglio è di metterci passione.

Non si sta scrivendo solo per vendere, per un brand o un’azienda che ti hanno chiesto espressamente questo.

Mettici del tuo e comunica al lettore.

Questa è l’unica strategia per arrivare diretti.

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