Scopri l’antico potere del Qi Gong: di cosa si tratta e come può aiutarti a mantenere la salute

Sei in cerca di un modo efficace per potenziare la tua salute ed il tuo benessere generale? Allora dovresti sicuramente considerare l’idea di praticare il Qi Gong. Questa antichissima pratica di origine cinese combina movimenti lenti, respirazione profonda e meditazione, per attivare l’equilibrio energetico ed il flusso armonioso del Qi, cioè della tua energia vitale.

Il Qi Gong ha dimostrato di offrire, in molti casi, una serie di benefici per la salute, tra cui riduzione dello stress, miglioramento della circolazione sanguigna, aumentato tono muscolare, maggiore equilibrio e flessibilità. Inoltre può anche aiutare a potenziare il sistema immunitario e ad alleviare i sintomi di disturbi fisici e mentali.

In questo articolo esploreremo più approfonditamente cos’è il Qi Gong e perché dovresti iniziare a praticarlo. Non perdere l’opportunità di scoprire il suo potere e di prendere finalmente il controllo del tuo benessere interno, in modo completamente naturale.

Che cos’èil Qi Gong

Il Qi Gong è una pratica antica originaria della Cina nata per riconquistare il flusso armonioso del Qi, l’energia vitale. In un’era in cui la popolazione era caduta in uno stato di malessere generale, i Medici hanno costruito delle sequenze di esercizi che si sono dimostrati geniali. Questa pratica millenaria ha dimostrato, nel corso dei secoli, di poter offrire numerosi benefici per la salute, da cui attingiamo ancora oggi.

Le Origini e la Filosofia

Il Qi Gong affonda le sue radici nella cultura cinese, che lo fa risalire ad oltre 5000 anni fa. Questa pratica si basa sulla filosofia taoista, la quale ritiene ed insegna che il Qi, che si traduce abitualmente con il termine di “energia vitale”, sia presente in ogni essere vivente e che il suo flusso armonioso e continuo (senza interruzioni), sia essenziale per la vita e la salute.

Secondo la filosofia del Qi Gong, quando il flusso di Qi è bloccato o squilibrato, possono insorgere malattie e disturbi. Pertanto, l’obiettivo del Qi Gong è riportare in equilibrio il Qi, da cui dipende tutta la stabilità psicofisica interna a noi.

Principi del Qi Gong

Per comprendere appieno il Qi Gong, è importante conoscere i suoi principi fondamentali:

  1. l’idea che la mente e il corpo siano strettamente collegati e influenzino reciprocamente il flusso di energia;
  2. il principio fondamentale che il Qi può essere guidato e controllato attraverso l’abbinamento di movimento, respirazione ed intenzione;
  3. l’esistenza di un equilibrio tra Yin e Yang, due forze complementari che rappresentano polarità opposte ma interdipendenti. La pratica mira a mantenere l’equilibrio reciproco tra Yin e Yang, come fondamento alla costruzione di energia “positiva” per il corpo, la mente e lo spirito.

I Benefici per la Salute che ottieni grazie al Qi Gong

La pratica regolare può apportare numerosi benefici, i cui effetti condizionano il funzionamento di tutto il corpo.

In primo luogo si manifesta una significativa riduzione dello stress. Il Qi Gong favorisce un rilassamento profondo e calma la mente, riducendo l’ansia e la tensione e migliorando la focalizzazione del pensiero: si noterà, per esempio durante la lettura, lo studio oppure il lavoro, un miglioramento della resa mentale e della concentrazione. Ma non solo! Per le persone che soffrono di insonnia a causa della mente sempre vigile, il disturbo si può attenuare o risolvere.

Nelle persone con problemi di pressione alta (senza per questo, ovviamente, sostituire le cure mediche in corso), il Qi Gong può migliorare la circolazione sanguigna, come effetto diretto delle pratiche legate alla respirazione.

Gradualmente, gli esercizi contribuiscono ad aumentare il tono muscolare, a migliorare l’equilibrio e la flessibilità. Questo aspetto si rivela importante per chi fa una vita sedentaria, ma anche per il mantenimento della longevità.

Infine, grazie all’aumento di coerenza interna fra i sistemi, aumentano in modo naturale la resistenza alle malattie ed alle infezioni, ma anche l’umore e la gioia di vivere.

Perché dovresti incorporare il Qi Gong nella tua routine quotidiana o settimanale

Per ottenere i massimi benefici dal Qi Gong, è importante la pratica regolare. E’ molto più utile, infatti, dedicare pochi minuti al giorno o un’ora a settimana a praticare degli esercizi, piuttosto che fare una full immersion di varie ore consecutive e poi sospendere per lungo tempo.

E’ importante, inoltre, affidarti ad un insegnante esperto, in quanto anche se si tratta di una ginnastica dolce fondata sul movimento energetico, i movimenti o le respirazioni incidono sugli effetti fisici: in poche parole, se non riesci a dirigere correttamente l’energia, non potrai sperimentare i benefici promessi. Per questo motivo è importante seguire un insegnante che possa guidarti e correggerti quando necessario.

Se il tuo fine è migliorare il benessere generale, potrai, per esempio, praticare il Qi Gong “classico”, oppure quello fondato sull’energia interiore (chiamato Nei Gong), oppure quello che agisce allungando il corpo per liberare l’energia intrappolata e rimetterla in circolazione (il Dao Yin). Contatta un insegnante con esperienza, per farti aiutare nella scelta del metodo.

Se con il tempo il Qi Gong diventerà la tua passione, potrai anche decidere di divulgarlo, entrando in un percorso di formazione per operatori professionali.

Consapevolezza e meditazione

La pratica del Qi Gong, soprattutto quello “interno” (Nei Gong) è strettamente correlata alla consapevolezza ed alla meditazione. Tuttavia si tratta di una forma di meditazione di tipo dinamico. Durante la pratica, infatti, è importante essere pienamente presenti e consapevoli del corpo, della respirazione e delle sensazioni che stiamo sperimentando.

Questa consapevolezza è ciò che ti aiuta ad entrare in uno stato di rilassamento profondo e, di conseguenza, a connetterti con l’energia vitale che c’è dentro e fuori di te. Questa forma di “presenza” aiuta a calmare la mente ed a liberarla dalle preoccupazioni quotidiane, consentendo un maggior flusso di energia, ma anche una maggiore chiarezza mentale.

Quindi… ora tuffati nel Qi Gong per migliorare la tua salute

Ora che conosci tutti i benefici ed i vantaggi che puoi acquisire grazie alla pratica, non ti resta che avvicinarti a questa disciplina, fondata sui principi della Medicina Cinese, una delle forme più antiche di analisi e trattamento dell’essere umano e dei suoi disequilibri.

Se sei interessato a sperimentare i benefici del Qi Gong, inizia con esercizi di base per principianti e gradualmente progredisci verso le tecniche più avanzate. Ricorda di praticare con pazienza e costanza, ascoltando sempre il tuo corpo e senza mai forzare il movimento oltre le tue possibilità.

Vedrai che, nel tempo, l’elasticità e l’unità del corpo miglioreranno spontaneamente, man mano che procedi con gli esercizi regolari.