Curiosità sul cinema: gli aneddoti da sapere sulle sale cinematografiche

Il cinema ha una storia secolare alle spalle, e grazie alla numerosa quantità di film rilevanti per la cultura globale si è arrivati a percepirlo come la settima forma d’arte. Le curiosità e i dietro le quinte risultano essere sempre affascinanti da conoscere, tant’è che alcuni di essi sono davvero sorprendenti per i cinefili e gli spettatori di tutto il mondo. Ma a proposito di curiosità sul cinema: di seguito gli aneddoti da sapere assolutamente sulle sale cinematografiche.

La primissima proiezione cinematografica

La primissima proiezione cinematografica è avvenuta in una data ormai memorabile, la quale è entrata di diritto nella storia: il 28 dicembre 1895, precisamente nel Salon Indien del Grand Café a Parigi. Si tratta della proiezione del film intitolato L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat, la cui durata alquanto breve ha comunque permesso di proiettare una maggiore quantità di quelli che oggi definiremmo cortometraggi. La creazione del cinema come lo conosciamo oggi è associata ai fratelli Lumière, i quali hanno diretto i diversi brevi film sopracitati sul finire dell’Ottocento. L’aneddoto divertente è però relativo alla reazione del pubblico alla visione dell’arrivo del treno, perché l’angolazione delle inquadrature ha fatto credere a tutti di star per essere investiti.

Le prime sale erano improvvisate

Inizialmente le prime sale cinematografiche venivano perlopiù improvvisate allestendo degli schermi sui quali proiettare i film all’interno di locali altamente frequentati come i caffè, le sale da ballo e persino i teatri. Nei primi anni del Novecento questa tendenza è variata poiché sono state progettate delle vere e proprie infrastrutture dedicate esclusivamente alla proiezione dei film. Il primissimo esempio è quello relativo al Nickelodeon, così chiamato perché il costo di un biglietto era pari a un nickel, inaugurato nel 1905 nella città di Pittsburgh (Stati Uniti).

Le sale sono piene di germi

Sono stati condotti vari studi riguardanti la quantità incredibilmente vasta di germi e batteri presenti nelle sale cinematografiche, ma non tutti ne sono al corrente. Per saperne di più consigliamo la lettura dell’esperimento riportato accuratamente in questo articolo, pubblicato in tempi recenti all’interno dell’apposito blog del portale di Betway. Giusto per fornire una piccola anticipazione: le persone solitamente non si lavano le mani dopo essere andate in bagno e poi toccano le poltrone sulle quali sono sedute, rilasciando germi e batteri in grado di minacciare la salute.

Guinness World Records: il maggior numero di film visti in sala

Uno degli aneddoti da sapere assolutamente circa le sale cinematografiche entra di diritto nel Guinness World Records: un uomo in India è riuscito a guardare 18 film consecutivi in 24 ore all’interno di un cinema. Ovviamente il protagonista di questa incredibile e folle impresa non ha dormito per un’intera giornata, ma piuttosto è rimasto nella stessa sala a osservare tutte le proiezioni giornaliere.

Maratona al cinema: ecco quanto è durata la più lunga della storia

A proposito di record e di curiosità sul cinema, si segnala la durata più lunga della storia per una maratona in sala. Si tratta di una durata complessiva di 123 ore e 10 minuti in un cinema australiano, dove gli appassionati hanno seguito la selezione di film che ha composto la maratona: non ci sono state interruzioni!

La sala cinematografica più grande al mondo

Attualmente la sala cinematografica più grande del mondo è situata in una delle edificazioni di maggior prestigio, e proprio per dimensioni: il Dubai Mall, negli Emirati Arabi Uniti. Il cinema contenente questa enorme sala è il Reel Cinemas – Platinum Movie Suites. Se da un lato la quantità di posti a sedere è comunque ridotta, poiché la sala in questione può ospitare all’incirca 250 spettatori, dall’altro bisogna considerare la qualità dello schermo gigante presente (il più grande in assoluto nel mondo) e dell’impianto audio, nonché quella relativa ai comodi divani reclinabili dove godersi i film.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,