Le mele biologiche del Trentino Alto Adige

Sempre più spesso, persone abituate ad acquistare generi alimentari senza accertarsi dell’effettiva provenienza e dei tanti trattamenti eseguiti, stanno iniziando a cambiare le proprie abitudini, virando su prodotti genuini e biologici.

Infatti, è proprio questo il tema dell’articolo di oggi.

Tuttavia, andremo a porre il focus su di una precisa zona d’Italia, che risponde al nome di Trentino Alto Adige e che da sempre è rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e per la sua natura incontaminata.

Nello specifico, ci troviamo a Merano nella rinomata azienda Alpenpur: capofila nell’ambito di prodotti di alta qualità (sia di produzione artigianale che di loro fornitori selezionati).

Essi, comprendono difatti dadi vegetali, crauti, senape, mele, composte di frutta, farine, agrodolci, sciroppi, succo di mela, mostarde e pane di segale.

Ebbene, in questa offerta così variegata, dovuta anche e soprattutto al clima mite ed alla qualità impeccabile dell’aria di cui usufruiscono tutti gli ingredienti, spiccano sicuramente le mele biologiche biosudtirol.

Mele Biosuedtirol

Le mele biologiche biosudtirol di stagione sono coltivate esclusivamente in Trentino Alto Adige, solo da agricoltori certificati e vengono vendute in confezioni da 4kg, direttamente dal sito di Alpenpur.

Esse, costituiscono una vera e propria eccellenza alimentare, in quanto provengono dal Consorzio Biosuedtirol; vero e proprio punto di riferimento in questo settore.

Le stesse, vengono proposte ad un costo davvero irrisorio, a fronte dell’elevata qualità che contraddistingue il processo di coltivazione, lavorazione e packaging.

Di esse, ne esistono diverse varianti, fra cui:

  • Mela Braeburn Bio – 4kg
  • Golden Delicious Bio – 4kg
  • Pinova Bio – 4kg
  • Topaz Bio – 4kg
  • Red Delicious Bio – 4kg
  • Granny Smith Bio – 4kg
  • Nicoter Bio – 4kg

Ma andiamo per ordine.

Mela Braeburn Bio

Dalla polpa succosa e dall’aroma agrodolce, questa mela proviene da un incrocio del Germe di Lady Hamilton, fin dall’anno 1952.

Il colore è a tutti gli effetti costituito da una tela che digrada dal giallo all’arancio, con striature e pennellate di rosso più intenso.

Si tratta di una mela grande e croccante, con buccia spessa, pasta bianca o delicatamente verde, succosa, e una polpa soda, che si conserva fragrante a lungo.

Mela Golden Delicious Bio

Dai tratti dolci ed aromatici ed al morso, succosa e soda, questa mela proviene da un Germe Casuale, fin dall’anno 1890.

Di colore giallo oro, talvolta con sfumature purpuree e una fitta rete di lenticelle, questa mela si presenta compatta, con una polpa succosa, aromatica e croccante, granulosa, a lunga conservazione.

Inoltre, la buccia è liscia e la pasta di colore bianco o appena paglierino.

Di forma allungata, è una mela d’aspetto tondeggiante e dimensioni medio-grandi.

Mela Pinova Bio

Dal sapore agrodolce, con una nota aromatica, questa mela dal colore rosso si presenta molto compatta, croccante e dolce, come il miele di montagna, succosa e ricca di sapori.

Pinova è in sostanza una mela soda, di media grandezza con buccia liscia.

Mela Topaz Bio

Dal colore rosso, il quale spazia dal ramato al rubino (con striature arancio più o meno marcate), essa rappresenta un classico intramontabile tra le varietà resistenti.

Si tratta essenzialmente di un incrocio tra la Rubin e la Vanda, le quali le conferiscono un sapore piacevolmente acidulo.

Mela Red Delicious Stark Bio

La Red Delicious, invece, molto dolce ed aromatica e succosa al morso, rappresenta una delle mutazioni della Delicious.

Il suo colore rosso purpureo, intenso, quasi viola, con accenni di giallo e arancio ed il suo sapore al retrogusto di vaniglia fanno di lei una mela granulosa, morbida e fondente; dalla forma allungata, buccia spessa e pasta dolce bianco crema.

Mela Granny Smith Bio

La Granny Smith è una mela fresca e succosa, fra tutte quelle elencate, la varietà più aspra.

Essa si presenta in un verde brillante, intenso e lucido.

Ha una buccia molto sottile, essendo una una mela medio piccola, la quale si conserva a lungo.

Il suo carattere è deciso, in equilibrio tra il gusto acidulo del primo morso e l’inaspettata dolcezza che lo segue.

La polpa è bianca, compatta e succosa.

Mela Nicoter Kanzi Bio

La mela Nicoter Kanzi è infine, un frutto croccante e succoso: in equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità.

Questa varietà di mela, si presenta in buccia lucida e liscia, polpa soda e particolarmente succosa.

Fra le sue caratteristiche, troviamo una lunga durata di conservazione, oltre alla persistente e delicata acidità.

In poche parole, potremmo definirla aromatica e molto fresca.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,