Il miglior Hosting PrestaShop Preinstallato

Molto spesso, virare su di un hosting economico può essere una scelta più che sensata.

Questa dipende largamente da quelle che sono le proprie esigenze e aspettative in merito all’ecommerce che si ha in mente di realizzare e quindi proporre su un servizio di hosting online.

Giustamente però, vi sono delle considerazioni da fare; infatti se si è alle prime armi, oppure se l’idea è quella di un ecommerce che non generi tanto traffico e conseguentemente tante vendite, gli hosting economici dei vari provider, sono senza dubbio dei servizi da non sottovalutare.

Fatta questa doverosa premessa, è bene anche far cenno al fatto che molti provider italiani, tra i più conosciuti ed accreditati, molto spesso offrono tali soluzioni a prezzi stracciati, sia attraverso delle promozioni periodiche e sia mediante codice promo o codice sconto.

Fra questi figurano sicuramente il codice promo Serverplan, così come il codice sconto Keliweb, SupportHost, Xlogic e via discorrendo, i quali sono presenti nell’apposita sezione “Codici Sconto” sul sito TrovaHosting.com.

Il sito TrovaHosting.com rappresenta ormai da anni, il vero e proprio punto di riferimento italiano per la ricerca di Hosting, Domini, Email, PEC, Server Dedicati, Certificati e Soluzioni Cloud.

Mediante TrovaHosting.com è possibile filtrare e confrontare tutti i servizi offerti dai migliori provider.

I migliori hosting PrestaShop e Joomla

In questo approfondimento entreremo più nel dettaglio, per indicare quindi alcuni elementi da prendere in considerazione nella scelta dei migliori hosting economici presenti attualmente su piazza.

Ma prima di iniziare, è giusto fare una breve analisi di ciò che stiamo per affrontare.

Quando ci si riferisce a degli hosting economici, il più delle volte è perché si è intenzionati a metter su un blog o un ecommerce.

Ebbene, se non per particolari esigenze progettuali e realizzative, quali scalabilità massima, personalizzazione estrema e così via, la scelta ricade quasi sempre su di un CMS.

Fra quelli più famosi, vi sono senz’altro WordPress, con il suo plugin WooCommerce, PrestaShop, Joomla! e Magento.

Ma che cos’è un CMS?

Ebbene, con il termine CMS, acronimo di Content Management System, si intendono delle applicazioni web che consentono di mettere in piedi ecommerce, blog e siti web, per poter gestire facilmente la pubblicazione dei rispettivi contenuti online.

Attraverso l’uso di questi software, è possibile ottenere diversi benefici.

Innanzitutto il creatore del sito, del blog o dell’ecommerce, è totalmente esonerato dal creare, in HTML, le pagine web.

Si ha a disposizione, infatti, un’infrastruttura sempre uguale che consente di pubblicare pagine web, articoli e schede ecommerce già definite.

Inoltre, attraverso un CMS è possibile utilizzare un editor user friendly per creare pagine web e modificare testi o immagini, oltre ad avere a disposizione un backend pensato per essere usato proprio da chi non è uno sviluppatorewebmaster esperto.

E’ ovvio che vi sono poi delle sostanziali differenze tra i vari CMS: oggettivamente WordPress è quello più semplice da utilizzare e configurare, ma non è l’unico.

Infatti, la semplicità d’uso, la versatilità e la possibilità di semplificare le operazioni hanno spinto verso una sempre più vasta diffusione dei CMS.

Ma quanti CMS esistono?

Ad oggi esistono un centinaio di CMS open source, scaricabili online.

Ovviamente, non è possibile confrontarli tutti in questo articolo; tuttavia il nostro accento ricade sicuramente su PrestaShop.

Con una quota di mercato pari allo 0,7%, esso si posiziona all’11° posto di questa speciale classifica.

Tuttavia, c’è da tener conto che non tutti i CMS sono prettamente sviluppati per mettere in piedi un ecommerce, software dedito esclusivamente alla vendita online.

A cosa serve PrestaShop?

PrestaShop è una piattaforma gratuita e open source specificatamente pensata per costruire e gestire siti degli ecommerce.

Parliamo quindi di un sistema di gestione dei contenuti web, al pari di WordPress, Joomla o Magento, ma pensato principalmente per le vendite online.

Infatti, gli ecommerce WordPress, fino ad un certo punto possono essere considerati tali.

In genere, bisognerebbe rivolgersi sempre a CMS ad hoc o soluzioni custom.

Perchè proprio PrestaShop?

Partiamo da un presupposto: PrestaShop è gratuito.

Si, hai capito bene: Prestashop è gratis al 100%!

Zero costi mensili e nessuna commissione sulle tue vendite.

È possibile infatti scaricare gratuitamente Prestashop direttamente dal sito web ufficiale e aprire un ecommerce in pochi click.

Ciò di cui hai bisogno invece e per cui dovrai pagare non è quindi il CMS, ma il servizio di hosting PrestaShop.

Cos’è un hosting per PrestaShop?

Un hosting per PrestaShop è a tutti gli effetti un piano di hosting con all’interno PrestaShop preinstallato, conosciuto banalmente con il nome abbreviato di hosting PrestaShop.

Esso viene offerto dai principali provider presenti su TrovaHosting.com, parliamo quindi di Keliweb, ServerPlan e VHosting, al momento in cui scriviamo.

Qual è il miglior hosting PrestaShop?

A questa domanda non si può fornire una risposta netta ed univoca.

In rete esistono infatti diversi provider affidabili ed efficienti che offrono hosting con PrestaShop preinstallato.

Il consiglio è quindi quello di valutare attentamente i propri obiettivi e rivolgersi al piano di abbonamento che meglio si adatta alle esigenze del proprio portale, tramite il sito TrovaHosting.com.

Scegliere il miglior hosting PrestaShop, attraverso questo portale, non sarà un’impresa ardua, anzi!

A proposito… l’offerta è molto variegata: si va dai pacchetti più economici a quelli più costosi, i quali garantiscono una serie di risorse e servizi in più.

Hosting Joomla economico, quale scegliere?

La risposta a questa domanda è sostanzialmente identica alla precedente.

La scelta migliore è sempre quella di valutare e confrontare bene tutte le caratteristiche dei piani di hosting Joomla e valutare in base alle nostre esigenze.

Un hosting Joomla economico potrebbe essere ad esempio l’hosting Joomla Keliweb o l’hosting Joomla STARTERKIT Serverplan, entrambi presenti sempre su TrovaHosting.com.

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,