Si sa, con il passare del tempo le tendenze tendono a cambiare ed evolversi.
Questo vale sicuramente per la moda, ma anche per l’arredamento che ogni anno vede l’utilizzo di nuovi colori, forme e fantasie.
Per ciò che riguarda le tendenze arredo 2022, queste vedono minimalismo e sostenibilità come cardini fondamentali, che vanno dunque a influire su quelle che sono le forme, i materiali e gli stessi colori utilizzati.
Da ciò deriva l’utilizzo di materiali ecosostenibili, così come colori e fantasie con un richiamo diretto alla natura.
E vale anche per chi desidera praticare il fai da te ristrutturando i propri mobili: seguire le tendenze con i migliori consigli e strumenti per pittura e decorazione, diventa un gioco da ragazzi.
Colori più usati per l’arredo 2022
Partiamo da un tema che affascina molte persone: i colori.
I colori dell’arredo all’interno di un’abitazione o di qualunque altro spazio fanno indubbiamente la differenza, perché oltre a poter creare particolari effetti ottici allargando o restringendo gli spazi permettono di trasmettere sensazioni diverse.
Per ciò che riguarda le tendenze in voga nel 2022, partendo come abbiamo detto dal concetto di ecosostenibilità, troviamo una predominanza di palette cromatiche che richiamano i colori tipici degli ambienti naturali, ma non solo.
Parliamo dunque di toni neutri come il grigio, il beige, l’avorio e i colori tipici delle diverse sfumature del legno.
Accanto a questi, però, viene consigliato l’utilizzo di colori più forti e marcati sempre in linea con le tinte che si possono trovare in natura.
Nello specifico il blu intenso del mare, il verde degli alberi, l’ocra rossa tipica della terra e l’ocra gialla delle immense distese di sabbia nel deserto.
Proprio per il gusto minimale che caratterizza le tendenze arredo 2022, i colori diventano protagonisti dell’ambiente.
Vi sono poi alternative anche per chi non ama i colori prima citati o che non si ritrova nell’ambiente che essi creano.
In tal caso è possibile optare anche per un effetto molto particolare donato da un arredo in bianco e nero, oppure utilizzare tinte metalliche come l’oro e il bronzo.
Infine, per le personalità più estrose può essere interessante, oltre che estremamente di moda, l’utilizzo del magenta.
Abbinamenti colori arredo 2022
Per seguire le tendenze in merito ai colori dell’arredamento 2022 non basta però utilizzare solamente le tinte indicate in precedenza.
Queste ultime infatti devono essere sapientemente abbinate per creare giochi ed equilibri cromatici piacevoli e soddisfacenti.
Ovviamente, ognuno può declinare le tendenze a proprio gusto scegliendo abbinamenti più o meno azzardati a seconda della propria personalità, tuttavia è possibile anche seguire consigli volti alla creazione di ambienti con un equilibrio cromatico perfetto.
Tra gli accostamenti consigliati nel pieno rispetto delle tinte di tendenza troviamo ad esempio il verde oliva e il blu, per creare un ambiente moderno ma non troppo esuberante.
Allo stesso tempo anche il grigio scuro e l’ocra risultano colori perfetti per essere abbinati in ambienti minimali ma fortemente espressivi.
Da non sottovalutare, poi, la bellezza e l’eleganza dei colori del legno chiaro abbinati al bianco, al nero o al grigio scuro.
Anche se, sempre in termini di eleganza e splendore, l’abbinamento più amato vede il verde bosco accostato alla tinta metallica e ricca e dell’oro.
Importante fare attenzione anche alle proporzioni dei colori per creare abbinamenti equilibrati. In linea generale, con due o più toni neutri si consigliano percentuali più o meno equivalenti.
Laddove si scelga invece di utilizzare ad esempio un colore più neutro e uno più acceso, è consigliato far prevalere il primo e utilizzare il secondo per dare maggiormente risalto solo a determinati punti strategici della stanza.
Per le personalità più estrose che invece desiderano abbinare più colori marcati, consigliamo semplicemente di ricercare l’equilibrio tra i colori e controllare che l’effetto finale risulti armonico e gradevole.
Quali arredi utilizzare con i colori in tendenza
I colori attualmente in tendenza per l’arredo 2022 possono essere declinati a proprio piacimento all’interno di un ambiente.
A partire dalla colorazione di pareti e pavimenti, passando per il mobilio, fino all’oggettistica che funge da decorazione.
Per i colori più neutri si consigliano in particolar modo arredi come tavoli, tavolini, librerie e scaffali; mentre i colori più importanti possono essere applicati a divani, poltrone, sedie, cornici, testiere del letto e altri arredi che si desidera mettere in risalto.