Tendenze moda, ecco cosa è cambiato dopo il lockdown

La pandemia e i lunghi periodi di lockdown che hanno coinvolto il mondo intero hanno modificato in maniera veramente notevole le abitudini delle persone.

Oltre alle cose più evidenti, come l’essersi abituati alla preparazione di cibo fatto in casa e al lavoro da remoto, sono cambiate anche le stesse tendenze di moda.

Ad oggi, periodo nel quale la nostra vita sta ritrovando le sfumature della normalità, è infatti possibile notare nella semplice quotidianità il cambiamento avvenuto a seguito del lockdown.

Tendenza al fai da te anche nella moda

Iniziamo con una prima tendenza che risulta estremamente correlata all’impossibilità di uscire di casa durante il lockdown.

Proprio a causa (o per merito, dipende dai punti di vista) di questo, tante persone hanno riscoperto hobby che avevano abbandonato e altri che non avevano mai preso in considerazione.

Tra questi troviamo cucito e creazione di vestiti fai da te.

Ebbene sì, ad oggi la moda e le nuove tendenze vedono un ampio utilizzo di capi e accessori realizzati a mano, grazie alle proprie abilità o seguendo i tanti tutorial presenti sul web.

Questo porta inoltre come principale conseguenza una forte personalizzazione del vestiario sia in termini di tipologia dei capi utilizzati che in termini di colori.

Ognuno può esprimere liberamente la propria personalità realizzando capi di vestiario a proprio piacimento e con la soddisfazione di poter indossare qualcosa di unico e realizzato con le proprie mani.

E per chi volesse avvicinarsi a quest’arte pur non avendo alcuna esperienza, tranquilli, per imparare non è mai troppo tardi.

Parola d’ordine: comodità

Un’altra forte conseguenza del lockdown è l’essersi abituati alla comodità.

E questo non solo in senso pratico per la costrizione a rimanere fermi in casa per tutto quel tempo, ma anche dal punto di vista della moda.

Stando molto tempo in casa ci siamo abituati a vestire in maniera comoda e quasi trasandata, proprio perché sapevamo di poter vivere solo l’ambiente familiare di casa, e dunque tanto valeva farlo nella più assoluta comodità.

Questa abitudine si sta rivelando più duratura del previsto, e anche ora che uscire di casa risulta più semplice, dal punto di vista della moda e del vestiario è rimasta comunque una profonda ricerca della comodità

Questo ovviamente non significa sciatteria o noncuranza, ma semplicemente un’attenzione in più in merito al comfort dei diversi capi; accade anche in situazioni nelle quali prima era tendenza comune privilegiare il risultato finale e la bellezza estetica a discapito della propria comodità.

Dopo il lockdown, via libera allora a tute sportive o declinate in maniera più elegante, capi oversize, tessuti comodi, elasticizzati e che cadono in maniera fluente sulle forme del corpo.

In altre parole, qualsiasi sia il capo di moda indossato, è fondamentale sentirsi pienamente a proprio agio.

Arrivederci tacchi alti

Tra i cambiamenti più evidenti avvenuti nella moda a seguito del periodo di lockdown, troviamo senza alcun dubbio l’abbandono, almeno in parte, dei tacchi alti a favore di calzature più comode e pratiche, rimanendo sempre in tema con il paragrafo precedente.

D’altronde, si sa, i tacchi alti non sono solo una questione di moda e gusto, ma anche di abitudine ed esperienza.

Stare per lungo tempo in casa in pantofole o con calzature comode ha portato a un forte calo dell’utilizzo dei tacchi alti.

Ovviamente, che sia chiaro: non si tratta di un addio poiché i tacchi alti sono e rimarranno sempre un must have della moda, ma è possibile parlare di un arrivederci momentaneo che rispecchia le attuali tendenze.

Pigiama style non solo di notte

Come ultima tendenza è doveroso citare l’amore per il pigiama nato proprio ai tempi del lockdown, e che oggi ha portato moltissimi brand, anche tra i più famosi, a creare capi di abbigliamento che richiamano proprio lo stile dei pigiami e delle camice da notte.

Il tutto, però, declinato per essere portato non sotto le lenzuola nelle ore notturne, ma bensì durante la propria quotidianità.

Alcuni di questi capi sono addirittura diventati sinonimo di eleganza pura da utilizzare in occasioni importanti.

Si tratta di capi comodi che utilizzano spesso tessuti scivolati come la seta e che risultano essere molto confortevoli, esattamente come un pigiama.

Donando allo stesso tempo un look sofisticato e molto ricercato nonostante all’apparenza possa talvolta risultare il contrario.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,