Un software innovativo per gestire associazioni sportive

Con la definizione di software gestionale, si fa riferimento ad uno specifico programma informatico, il quale permette di gestire molti aspetti dell’operatività di una società.

Al giorno d’oggi, infatti, tutte le società che vogliono considerarsi davvero ben strutturate, dovrebbero adottare un software gestionale.

E’ pressi consolidata quella secondo cui l’essere ordinati nella pianificazionegestione ed organizzazione delle attività, rappresenta da sempre un punto in più, sia nella vita che nel lavoro.

Tuttavia, nel contesto aziendale, questo fattore è determinante per far diventare un’azienda, un’impresa, un ente o un’associazione, di successo.

Ma perché vi stiamo parlando di questo?

Ebbene, perché l’alta competitività che la globalizzazione ed il libero mercato hanno portato, hanno reso indispensabile l’automazione di talune, se non molte delle attività di una società.

Tutto questo, ha dato quindi il via alla comparsa, nei vari organigrammi societari, dei primi software gestionali.

Essi hanno – sotto tutti i punti di vista – contribuito a migliorare di molto la qualità delle società attuali, anche attraverso la possibilità di poter utilizzare filtri e personalizzazioni varie.

I numeri dei gestionali in Italia

Come menzionato poco fa, un software gestionale non è altro che un programma informatico, il quale consente l’automazione di molti processi aziendali.

I software gestionali, hanno, come è ovvio che sia, preso il largo con l’avvento dell’informatica.

Infatti, ad oggi tutte le aziende più grandi, così come le organizzazioni, gli enti, le associazioni e le società sportive contano su – almeno – un software gestionale al fine di organizzare al meglio il proprio lavoro.

Fatta questa premessa, c’è comunque da dire che in Italia i software gestionali più diffusi riguardano esclusivamente la contabilità aziendale.

In questo contesto la fanno da padrona aziende quali Passepartout, SAPTeamSystem e Zucchetti.

I gestionali sviluppati per questa categoria di utenza hanno sperimentato infatti fin da subito una crescita verticale – dovuta sia ad aspetti legati alla contabilità aziendale ma anche a quella legata esclusivamente alla gestione del magazzino – ma non si può dire altrettanto dei gestionali per le associazioni sportive.

Il gestionale associazione sportiva

Una delle categorie rimaste indietro, da questo punto di vista, sono però le Associazioni Sportive.

La categoria dei gestionali per associazioni sportive, ha infatti da sempre avuto delle carenze in questi termini.

Conti alla mano, i software commerciali erano – e sono – pochi, molto costosi e carenti di molte funzionalità; pertanto non permetterebbero una gestione ottimale delle attività.

Vi è però una buona notizia; infatti da pochi mesi a questa parte è stata sviluppata – e rilasciata – una soluzione innovativa anche per questo settore.

Il gestionale associazione sportiva di cui vi stiamo parlando è per l’appunto Associami.

Associami consiste infatti in un gestionale associazione sportiva, offerto come servizio in cloud, rivolto principalmente alle A.S.D., stiamo parlando quindi di Associazioni Sportive Dilettantistiche.

Questo innovativo software gestionale rappresenta un punto di svolta nel settore.

Infatti, esso è estremamente dettagliato– sotto tutti i punti di vista – e viene proposto ad un prezzo accessibile in modo da agevolare tutte le piccole associazioni sportive, le quali non hanno una grande disponibilità di cassa.

I piani di abbonamento mensile sono 3, di cui il primo, quello base costa solo 3€ al mese, ed include:

  • Gestione Associati (200)
  • Organizzazione Attività
  • Visualizzazione Calendario
  • Creazione Abbonamenti
  • Gestione Finanze
  • Impostazioni personalizzabili
  • Assistenza Email e Ticket ordinaria

inoltre, vi è la possibilità di poter sottoscrivere anche piani più avanzati, la cui punta di diamante è rappresentata dal piano mensile (pro), offerto a soli 10€ al mese, il quale include:

  • Gestione Associati illimitati
  • Organizzazione Attività
  • Visualizzazione Calendario
  • Creazione Abbonamenti
  • Gestione Finanze
  • App mobile Associati (in arrivo)
  • Gestione Multi-Sede (workspace separati)
  • Impostazioni personalizzabili
  • Assistenza Email e Ticket prioritaria

Il gestionale Associami

Nel mondo dello sport, fin dalla notte dei tempi, i software gestionali più diffusi sono quelli legati al mondo delle palestre; parliamo quindi di un target ben definito.

Tutt’altro discorso invece, è quello relativo ai software gestionale associazione sportiva, i quali permettono – come nel caso di Associami – una gestione a 360° di un’A.S.D.

Infatti, tra le volontà dei founder (i quali fanno a loro volta parte di associazioni sportive), vi era fin dal principio quella di creare un software in cloud, il quale avrebbe potuto permettere di gestire in maniera smart ed innovativa la propria associazione sportiva, con lo scopo di velocizzare tutti gli adempimenti burocratici ed avere più controllo sui pagamenti, sulle presenze nelle attività ed anche delle statistiche da cui estrapolare i dati per migliorare la qualità delle attività offerte.

In linea di massima, Associami permette difatti la gestione completa di tutti gli aspetti dell’associazione.

Parliamo quindi sia della parte burocratica (verbali assemblee, promemoria, libro soci, bilancio e così via) che di tutta quella inerente la gestione dei compiti quotidiani (calendario attività, pagamenti, presenze degli atleti/associati, comunicazioni e così via).

Inoltre, un aspetto molto importante e da non prendere sottogamba (quando si sottoscrive un abbonamento di qualsiasi tipo ad un servizio), è la possibilità di poterne provare una demo.

Ebbene, Associami ha pensato anche a questo.

Viene infatti offerto un periodo di prova gratuito di 1 mese, non vincolante.

Ossia qualsiasi associazione sportiva ha la possibilità di provarlo senza l’impegno di sottoscrivere poi un abbonamento.

, , , , , , , , , , , ,