Google sta rilasciando una nuova versione di Android Auto quasi tutti i mesi, ma i progressi sembrano sempre deboli, al punto che il più delle volte la nota azienda di Mountain View non pubblica nemmeno il registro delle modifiche.
Android Auto, cos’è?
Android Auto è sostanzialmente uno standard basato su smartphone, sviluppato da Google, per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android (versione 5.0 “Lollipop” e successive) di essere utilizzati in automobile mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto.
Quando si parla di Android Auto, possiamo quindi associare questo termine ad una piattaforma Google Auto o Android Car.
Android Auto fa parte della Open Automotive Alliance ed è sviluppato in collaborazione con 28 case automobilistiche e fornitori di tecnologia Informatica per applicazioni mobili.
Android Auto, nel tempo ha continuato ad ampliare il proprio parco di applicazioni, infatti, dopo le app di navigazione, TomTom AmiGO e Sygic in primis, ve ne sono senz’altro alcune molto utili per chi guida veicoli elettrici, come ad esempio ChargePoint.
Mediante ChargePoint, è possibile cercare sulla mappa le colonnine e le stazioni di ricarica servendosi di vari filtri disponibili che consentono di scremare la ricerca attraverso i prezzi, la prossimità delle stesse o la velocità di ricarica, controllarne la disponibilità abilitando il sistema di notifica, oltre a verificare la compatibilità col proprio veicolo prima di avviare una nuova sessione di ricarica.
Android Auto si aggiorna alla versione 7.8
Fatta questa dovuta premessa, passiamo subito alle modifiche apportate alla piattaforma Android secondo quanto riportato nelle pagine di supporto di Android Auto.
- Risolto il problema secondo cui la chiamata tramite Google Assistant era predefinita per utilizzare l’altoparlante su Android Auto
- Le domande poste a Google Assistant non generano più la risposta “qualcosa è andato storto”. (È necessario aggiornare l’App Google all’ultima versione)
- La riproduzione musicale era discontinua quando il dispositivo era connesso tramite Bluetooth o Wi-Fi: Samsung ha risolto questo problema
- Spotify ha risolto il bug secondo cui l’app non funzionava più con i comandi vocali su Android Auto
- OPPO ha risolto il problema che bloccava Android Auto quando lo smartphone OPPO era bloccato
- Risolto il problema relativo al calo delle prestazioni degli smartphone Xiaomi dopo aver utilizzato Google Maps con Android Auto
Tuttavia, Android Auto 7.8 non introduce la funzionalità Coolwalk annunciata per questa estate, tuttavia è possibile ottenere l’ultima versione di Android Auto direttamente tramite Google Play Store, oppure scaricando e installando il relativo APK disponibile su APKmirror.
Quali sono i modelli di auto compatibili con Android Auto?
Le case automobilistiche che offrono oppure offriranno – la lista è in continuo aggiornamento – Android Auto nelle loro auto vetture sono:
- Abarth
- Acura
- Alfa Romeo
- Audi
- Bentley
- Chevrolet
- Chrysler
- Dodge
- FIAT
- Ford
- Honda
- Hyundai
- Infiniti
- Jaguar
- Jeep
- Kia
- Maserati
- Mazda
- Mitsubishi
- Nissan
- Opel
- Peugeot
- RAM
- Renault
- Seat
- Škoda
- Subaru
- Suzuki
- Toyota
- Volkswagen
- Volvo
Invece, tra i fornitori, fin dal lancio del progetto, figuravano da subito Kenwood e Pioneer.