News e Curiosità
AFK, App di messaggistica, Away From Keyboard, Be Right Back, BRB, Chat, Emoji, Espressioni, Forum, Forum online, IMHO, In My Humble Opinion, Laugh Out Loud, Laughing My Ass Off, LMAO, LOL, Parola, Ridere, Risata, Risata digitale, ROFL, Rolling On the Floor Laughing, Significato, Social, Social Network, Sorriso, Termini, Tristezza
admin
0 Commenti
LMAO: il significato di un’espressione universale
LMAO significato: cos’è LMAO e da dove proviene?
LMAO è un’acronimo che sta per “Laughing My Ass Off” (letteralmente, “ridere a crepapelle” o più volgarmente, “pisciarsi sotto dalle risate”), ed è una delle espressione più utilizzate su Internet.
Infatti, questo acronimo è diventato popolare negli anni ’90, con l’avvento dei forum online e delle chat, ma oggi è presente in molti social network e app di messaggistica, sotto forma di emoji.
Tuttavia, nonostante la sua popolarità, non tutti sanno esattamente cosa significa e da cosa derivi il termine LMAO, tanto è vero che il relativo termine di ricerca “LMAO significato” è molto ricercato sulla rete.
LMAO: più forte e versatile di LOL e ROFL
LMAO è simile ad altre espressioni utilizzate per indicare qualcosa che ci ha fatto ridere, come “LOL” (Laugh Out Loud) o “ROFL” (Rolling On the Floor Laughing).
Tuttavia, LMAO è considerato più forte e più esplicito rispetto a queste espressioni, poiché sottolinea il fatto che la risata è così forte da farci piegare in due.
Ma, nonostante la sua forza, LMAO è anche più versatile delle suddette, in quanto può essere utilizzata in molti contesti diversi: dalle battute divertenti, alle notizie incredibili.
LMAO: un’espressione universale per la risata digitale
In sintesi, LMAO è un’espressione universale utilizzata per indicare che qualcosa ci ha fatto sbellicare dalle risate, spesso utilizzata nei contesti informali, sopratutto sui social.
Detto ciò, sebbene LMAO sia divenuta popolare solo dopo i più conosciuti “LOL”, “ROFL” o altre espressioni risalenti all’epoca delle prima chat, come “BRB” (Be Right Back), “AFK” (Away From Keyboard) e “IMHO” (In My Humble Opinion), gode tutt’ora, rispetto a questi ultimi, di una popolarità forse anche maggiore.
Inoltre, è bene ricordare che l’uso di questi simboli, usati per indicare emozioni o stati d’animo, siano diventati popolari negli anni ’90, all’epoca essi non erano ancora così sofisticati come quelli che conosciamo oggi.
Infatti, le emoticon più comuni in quel periodo erano quelle a forma di faccine, create utilizzando caratteri di testo, come 🙂 per indicare il sorriso, oppure 🙁 per indicare la tristezza.
Riferendoci sempre a quel periodo storico, bisogna anche menzionare il fatto che non esistevano ancora emoji specifici come quelli che conosciamo oggi, i quali vengono usati a gogo per indicare la risata o le risate varie.


