Come utilizzano internet gli italiani

La vita dei cittadini di tutto il mondo è sensibilmente cambiata nel corso degli ultimi cinque lustri, complice la prepotente ascesa della tecnologia. All’alba del nuovo millennio, era assai complicato immaginare un mondo in cui il telefono cellulare, sino a pochi anni prima considerato una sorta di “status symbol”, potesse diventare il protagonista indiscusso della quotidianità delle persone.

Eppure oggi, venticinque anni dopo, la maggior parte delle persone non ne può fare a meno. D’altro canto, tramite un telefono mobile, ormai noto come “smartphone”, si possono scattare foto e, soprattutto, condividere le proprie emozioni con le persone più care. Le distanze, di fatto, si sono assottigliate grazie alla tecnologia. E Internet, in tal senso, è stato il protagonista assoluto.

Acquistare online, una consuetudine per un vasto numero di italiani

Un popolo come quello italiano, che fa della convivialità e della socialità due tratti fondanti del proprio DNA, non poteva certo non restare catturato dai vantaggi offerti dalla grande rete telematica, nonostante, come da “italica tradizione”, un forte scetticismo iniziale. Col passare del tempo, però, la maggior parte dei cittadini del Belpaese ha compreso che i “pro” superano di gran lunga i “contro”.

E durante il nefasto evento pandemico, anche molti scettici si sono dovuti ricredere e hanno compreso l’importanza di internet. Basti pensare, ad esempio, ai beni non considerati di “prima necessità”, che nella maggior parte dei casi era possibile acquistare solo grazie alle piattaforme di e-commerce, diventate “familiari” al giorno d’oggi per la maggior parte degli italiani.

Acquistare online, infatti, è diventata una consuetudine per quasi il 25% dei nostri connazionali, che optano per questa soluzione al fine di beneficiare di alcuni “plus” come comodità, nel ricevere direttamente a domicilio la merce richiesta, e convenienza, visto che – in molti casi – le piattaforme di commercio elettroniche offrono prezzi maggiormente competitivi rispetto ai punti vendita “fisici”.

Il fattore “sociale”: principale elemento attrattivo per gli italiani

La possibilità di fare “shopping online”, tuttavia, non è l’aspetto principale che ha avvicinato gli italiani a internet. Al primo posto, come scritto poc’anzi, spicca l’aspetto sociale della grande rete telematica, che non passa esclusivamente dalla summenzionata possibilità di poter restare in contatto “istantaneamente” con i propri cari e condividere con loro gli accadimenti della propria giornata.

Basti pensare al roboante successo dei social network, nati originariamente per riallacciare i rapporti con persone con le quali non si era più in contatto. La maggior parte delle persone che si iscrissero agli albori di Facebook, lo fecero per comunicare – seppur virtualmente – con gli ex compagni di classe o vecchi colleghi, nonché persone che avevano fatto parte del proprio passato.

Oggi, come ben sappiamo, la piattaforma statunitense è diventato un grande contenitore dove, oltre a riallacciare i rapporti con le persone conosciute nel passato, è possibile restare aggiornati su quanto accade nel mondo e coltivare le proprie passioni diventando “follower” di una pagina. Inoltre, i social network sono diventati degli straordinari volani per ampliare il proprio raggio di amicizie, che aumentano, non di rado, per interessi comuni condivisi.

Internet per migliorare la propria sfera intima e sentimentale

Certo, ogni social ha la propria finalità. Facebook, ad esempio, è destinato ad un pubblico più “maturo” che è cresciuto, non di rado, utilizzando questa piattaforma, mentre Instagram e Tik Tok sono certamente più “giovanili” e rispecchiano il desiderio di comunicare, soprattutto tramite i video, delle nuove generazioni.

Inutile negare, tuttavia, come internet sia diventato, da quasi quindici anni a questa parte, uno strumento per migliorare la propria sfera sentimentale. Esistono luoghi virtuali, come questa pagina di annunci di donna cerca uomo a Torino su Sexyguidaitalia.com, che consentono di vivere momenti di grande convivialità in compagnia di persone divertenti e desiderose di trascorrere serate stuzzicanti e rilassanti.

Un dato, più d’altri, testimonia come la grande rete telematica sia diventata una sorta di “moderno cupido”: oltre il 25% delle coppie dichiara di essersi inizialmente conosciuta sul web. Numeri, oltretutto, che sono decisamente sottostimati, considerato che molti soggetti, in particolar modo dell’universo femminile, sono restii nel dichiarare apertamente di aver conosciuto il partner grazie al web.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,