Pagamenti online e casinò: quali sono i metodi più sicuri

Effettuare transazioni di denaro online è ormai diventata una delle azioni che compiamo con più naturalezza. Pensa se questa possibilità ti venisse tolta! Andresti incontro a una serie di limitazioni che ti renderebbero la vita praticamente impossibile. Così come impossibile è questa ipotesi: il progresso non si ferma e non si fermerà.

Tutte le cose che facciamo in maniera spontanea, però, possono portare a superficialità e a una perdita di concentrazione in grado di farci correre dei rischi. Le transazioni di denaro online rientrano in questa categoria e il rischio è quello di incorrere in truffe o fughe di dati, con conseguenze – come puoi immaginare – molto spiacevoli.

Oggi voglio parlarti di quali sono i sistemi di pagamento più sicuri in Italia, con un particolare riferimento al settore dei casinò online. Ti mostrerò come riconoscere quelli sicuri in Italia che, come vedrai, si contraddistinguono anche per i metodi di pagamento utilizzati e accettati, in modo da non correre alcun rischio e imparare a riconoscere di quali fidarti.

Casinò online Italia: come riconoscere quelli sicuri

Valutare la sicurezza di un casinò online italiano è molto semplice: il primo passo è verificare se sia dotato di certificato ADM. Di cosa si tratta e che cosa comporta? La sigla sta per “Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. Significa che i casinò con questo simbolo sono soggetti alle leggi italiane sul gioco d’azzardo, le quali prevedono una tutela globale del cliente e del suo denaro, come la sicurezza di ricevere la cifra vinta e il diritto al rimborso nei contenziosi.

Nei siti dei casino online Italia, esiste una sezione dedicata anche ai pagamenti e ai prelievi, nella quale – se il sito è davvero affidabile – vengono elencati tutti i metodi di pagamento accettati e allo stesso modo vengono fornite informazioni chiare su pagamenti e prelievi. Viene indicato, per ogni metodo, un limite alla transazione, i tempi di esecuzione del pagamento, l’eventuale commissione e una descrizione, in modo che tu abbia un quadro perfettamente chiaro su ognuno di essi. Qualora volessi giocare, dovrai poi scegliere il metodo di pagamento online che preferisci. A questo proposito, adesso ti elencherò quali sono i metodi di pagamento più sicuri.

Pagamenti online: quali sono i metodi più sicuri

Carta di credito: i due principali circuiti internazionali sono Visa e MasterCard. Si tratta del metodo classico e viene accettato da ogni casinò. Ti servirà registrare la carta sul sito del casinò online, inserendo il CVC, il security code o le misure di sicurezza previste, e poi scegliere l’eventuale importo da depositare. Per quanto riguarda i prelievi, assicurati che la carta con cui hai depositato sia la stessa di quella da cui vuoi prelevare. I tempi di attesa sono compresi fra tre e cinque giorni lavorativi.

PayPal, Skrill, Neteller: si tratta di portafogli elettronici con i quali si può pagare, a differenza delle carte di credito, unicamente online. Ciò non toglie che i propri account possano essere collegati a dei conti per trasferire denaro. Molti casinò permettono di pagare direttamente con PayPal, Skrill o Neteller. In particolare, con PayPal o Skrill, al primo deposito ti verrà richiesto di accedere al tuo account. Qualora volessi continuare a giocare, avrai la possibilità di depositare direttamente e con un solo click, dopo il tuo consenso a questa opzione. Anche in questo caso, sarà possibile prelevare denaro dal proprio conto sul casinò e trasferirlo a PayPal, Skrill e Neteller, a condizione che il deposito sia stato effettuato con la stessa modalità, solitamente entro 2 giorni lavorativi.

Postepay: la carta prepagata delle Poste Italiane. A differenza dei portafogli elettronici, si tratta di una carta fisica che può essere ricaricata trasferendo soldi da un’altra carta, oppure tramite un versamento in contanti.

PaySafeCard: non è un propriamente un e-wallet e nemmeno una prepagata nel vero senso del termine. Si tratta di un voucher da utilizzare per pagamenti online e che può essere acquistato in store, negozi, stazioni, in base all’importo che si desidera depositare online. Per caricare i fondi sulla PaySafeCard, ti verrà richiesto di inserire un codice PIN a 16 cifre, un po’ come accade per i pochi che ancora acquistano le ricariche telefoniche fisicamente. I tagli, generalmente, sono da 10, 25, 50 oppure 100 euro. Il prelievo è garantito, generalmente, entro 2 giorni lavorativi.

Apple Pay: questo metodo è disponibile, come è facile intuire, soltanto per chi sia dotato di un dispositivo Apple e decida di collegare al portafoglio Apple una o più carte. Nel momento del deposito, ti verrà chiesto da quale carta vuoi trasferire i fondi per caricarli sul tuo conto. Il prelievo, inoltre, è garantito in maniera immediata.

Bonifico bancario: il bonifico viene accettato dalla maggior parte dei casinò online. Basterà effettuare il trasferimento sul proprio conto aperto sul casinò, insieme al quale troverai anche le coordinate da utilizzare. Pur essendo un metodo di pagamento altamente sicuro, devi sapere che è uno dei pochi a non garantire un trasferimento immediato, visto che – dopo la ricevuta – può essere necessario attendere 24 ore. I tempi più lunghi caratterizzano anche il prelievo, visto che possono essere necessari fino a 10 giorni lavorativi.

Conclusioni

C’era un tempo caratterizzato dalla diffidenza verso i pagamenti online, perché non si volevano comunicare i propri dati personali o quelli delle proprie carte. Oggi si rischia di correre il rischio opposto, cioè quello di fidarsi di tutti a prescindere. Ci tengo a specificare, a questo proposito, che questo contenuto non è pensato per invogliarti a giocare, ma semplicemente per informarti e fornirti delle istruzioni al fine di proteggere il tuo denaro ed evitare truffe.

Nel momento in cui volessi intraprendere un’esperienza di gioco, quindi, verifica se è presente il certificato ADM. In seguito, controlla che fra i metodi di pagamento siano compresi quelli che ti ho indicato, con relative indicazioni sui tempi di esecuzione e sui limiti delle transazioni, oltre alla presenza di una breve guida su come registrare il sistema di pagamento che preferisci. Perché “gioca in maniera responsabile” è un principio che resta sacrosanto e significa anche proteggere e tutelare il tuo denaro.

, , , , , , , , , , , , ,