Uno dei simboli del cambiamento delle temperature e dell’arrivo dell’estate è la tenda da sole, che inizia a spiccare nello skyline cittadino e che viene utilizzata in locali, giardini, luoghi pubblici e in tutti quei bar che permettono di posizionarsi all’esterno, scegliendo un tavolino all’ombra. Le tende da sole, tuttavia, possono essere installate anche all’interno della propria casa, ad esempio sul balcone o sul terrazzo, per creare una certa protezione dai raggi del sole che penetrano in casa, o in giardino, qualora si abbia a disposizione uno spazio utile per realizzare aperitivi o cene, o semplicemente per trascorrere del tempo all’aperto. La scelta delle tende da sole dovrà rispettare delle caratteristiche, spesso condominiali, per cui non si può prendere sottogamba, soprattutto in virtù dello studio sulle dimensioni che dovranno essere realizzate. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito della corretta guida alla scelta di tende da sole in casa.
Tende da sole: l’importanza delle dimensioni
Il primo parametro che dovrà essere naturalmente cambiato in causa, quando si tratta di scegliere delle tende da sole in casa, interessa le dimensioni. Trattasi di un elemento molto meno banale di quanto si possa credere, soprattutto nel caso di tende che vanno installate su di un balcone, dal momento che – anche se minime e poco considerevoli – esistono grandi differenze nei centimetri e nella metratura di un balcone, di una finestra e, più in generale, di un soffitto da cui le tende dovranno essere installate, per cui lunghezza, larghezza e altezza non saranno pari per tutti i punti delle tende da sole in questione. Nel caso in cui, invece, le tende vengano utilizzate attraverso degli appositi sostegni, le misure saranno molto più semplici da valutare ma sarò comunque necessario tenere a mente tutti i vari centimetri per un’installazione corretta e, soprattutto, per evitare di generare una copertura inefficace o troppo abbondante per il proprio balcone o giardino. Insomma, prima di acquistare qualsiasi tipologia di tenda, bisognerà armarsi di metro e pazienza, valutando nel dettaglio tutto ciò che c’è da fare al meglio.
Adeguarsi alle norme condominiali per la scelta delle tende da sole
A meno che non si viva in una villa con giardino, o comunque in una casa che è maggiormente isolata dal contesto condominiale, sarà necessario necessariamente fare affidamento alle norme del proprio condominio, per quanto riguarda la scelta della tipologia di una tenda e i colori di quest’ultima. Il decoro dello spazio comune in cui si vive in un palazzo, infatti, spesso porta l’amministratore di un condominio a non prevedere alcuni pattern cromatici troppo spinto o delle tipologie di tende da sole che potrebbero essere potenzialmente fastidiose per i vicini e i dirimpettai, soprattutto considerando il diritto a ricevere in casa un certo quantitativo di luce durante l’anno; per questo motivo, prima di procedere con qualsiasi valutazione, sarà necessario adeguarsi a quanto già presente nel proprio condominio (soprattutto se una persona o una famiglia ha già installato delle tende da sole) o, in alternativa, contattare l’amministratore per sapere come procedere. Qualora non dovessero esserci delle norme, si consiglia comunque di non allontanarsi troppo dal tipo di organizzazione cromatica e stilistica delle tende da sole, così da non creare una discordanza formale piuttosto marcata tra i balconi e le finestre del condominio.
Come installare le tende da sole nella propria casa
Detto questo, non resta che proseguire con l’ultimo aspetto che dovrà essere valutato a proposito di come installare le tende da sole nella propria casa. Orientando la propria scelta in termini di tipologia di strumento, da installare a seconda della zona del balcone e della finestra, resterà soltanto un ultimo interrogativo: come installarle in maniera sicura? Ovviamente, non si tratta di un lavoro che può essere realizzato autonomamente, poiché richiede una grande precisione e maneggevolezza degli strumenti, dovendo realizzare delle forature in cui installare le proprie tende da sole in modo che queste siano stabili e piuttosto sicure: per fare ciò, dunque, sarà importante affidarsi a dei professionisti che garantiscono una nutrita scelta di tende da sole, oltre che un’installazione corretta dello strumento; ad esempio, i professionisti di Legno Casa & Giardino si occuperanno di montare le proprie tende da sole correttamente, dopo aver scelto lo strumento che più si adatta alle proprie esigenze.