Quando si sta per comprare una nuova casa o si è in procinto di trasferirsi da un appartamento a un altro, una delle cose essenziali da fare è quella di accertarsi di avere a disposizione una porta blindata all’ingresso con una serratura degna di nota per evitare di dover contattare il servizio di pronto intervento fabbro.
A causa dei tempi che corrono e con l’aumento della crisi, purtroppo si è verificato un aumento, negli ultimi anni, dei furti all’interno delle abitazioni.
Per cercare di contrastare questo negativo fenomeno in crescita, si deve fare il possibile per allontanare i malintenzionati dalla propria casa.
L’ideale sarebbe proprio cercare di riuscire ad installare una delle migliori serrature in circolazione.
Quindi, possiamo dire con tutta certezza, che la serratura è uno degli elementi fondamentali delle porte d’ingresso, in quanto è il primo obbiettivo preso di mira dai ladri e deve essere pronta e in grado di proteggere tutti i propri beni.
Come scegliere la serratura perfetta
Quando si fa un nuovo acquisto è buona abitudine accettarsi che l’oggetto che si sta acquistando corrisponda a ciò di cui abbiamo bisogno e che risponda positivamente a tutte le nostre necessità.
Anche per quanto riguarda l’acquisto di una serratura, quindi, bisogna scegliere con cura e capire che si sta facendo una scelta molto importante, tanto che ne varrà l’incolumità della propria abitazione.
Prima di tutto occorre fare una lista delle proprie esigenze e scegliere le serrature che rispondono a queste ultime.
Ad esempio, una delle caratteristiche più richieste è quella del cilindro europeo.
Si tratta di un tipo di serratura che non può essere aperta senza l’ausilio della chiave originale e, di conseguenza, si tratta di un prodotto molto sicuro ed efficiente.
Ci sono anche le cosiddette serrature anti-shock, che hanno la caratteristica di essere antistrappo ed altre ancora, le serrature elettroniche, che si aprono grazie all’ausilio di una chiave elettronica.
Pensiamo, ad esempio, alle tessere che ci vengono consegnate quando alloggiamo in un hotel o in un ostello.
In Italia questo tipo di serratura non ha ancora grande successo, se non nelle strutture pubbliche o negli edifici più moderni.
Se sei interessato all’acquisto di una nuova serratura, ecco una breve lista delle marche più famose che producono i migliori prodotti in circolazione.
1. Serrature Antonioli
Se si vuole una serratura tutta made in Italy e realizzata con materiali pregiati e di ottima qualità, il brand Antonioli è ciò che fa al caso tuo.
Si tratta di un’azienda tutta all’italiana nata nel lontano 1958. In tutti questi anni, di generazione in generazione, sono state prodotte centinaia di migliaia di serrature, tutte di ottima fattura e che hanno protetto le case degli italiani.
Oltre che le serrature, infatti, Antonioli è famosa anche per la produzione di casseforti.
Inizialmente, agli esordi, si producevano serrature solo a pompa e doppia mappa, ma con il passare del tempo il brand si è esteso a livello mondiale ed è arrivato a produrre serrature di tutti i tipi, anche con sistemi più moderni e tecnologici. Infatti, si può scegliere tra serrature per porte basculanti, serrature ad incasso, per portoncini e portoni, porte blindate e così via.
2. Serrature Cisa
Quando si parla di serrature di qualità, non si può non nominare il leader del settore Cisa.
L’azienda, nata quasi cento anni fa, nel 1926, è stata la prima in Italia a produrre una serratura che avesse un sistema elettro-comandato.
Una novità assoluta a tutti gli effetti!
L’invenzione si deve principalmente ai due imprenditori che hanno creduto nel progetto della società, Dell’Angnello e Bucci.
Oltre che le serrature, però, la Cisa produce anche ottime maniglie, chiavi e tanti altri accessori per le porte blindate per garantire la massima sicurezza a casa propria.
Non a caso, la Cisa è una delle aziende italiane che ogni anno investe sempre di più nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti che possano, in qualche modo, migliorare la sicurezza delle abitazioni.
Infatti, la sua storia di produzione vanta più di settanta brevetti e circa tremila articoli realizzati.
Grazie a questo successo planetario, si possono trovare molti rivenditori diffusi in tutto il mondo che si occupano di distribuire i prodotti Cisa.
3. Serrature Cerruti
Come non menzionare anche il brand Cerruti quando si tratta delle migliori marche di serrature in circolazione.
La nota azienda è in piedi da circa ottant’anni e tutto il suo successo lo deve principalmente ai numerosi prodotti di qualità che è stata in grado di realizzare nel tempo, alcuni anche figli della tecnologia degli ultimi anni.
Il fondatore del brand è Luigi Cerruti, che lavorava personalmente alla produzione di serrature a pompa e a mappa.
Grazie alla passione e al duro lavoro di Luigi e dei suoi successori, l’azienda è riuscita a rientrare tra le più ricercate a livello internazionale.
4. Serrature Mottura
Se almeno una volta nella vita hai sentito parlare dei cilindri Champions, devi sapere che la loro invenzione è avvenuta grazie allo studio e al lavoro di un’altra azienda molto importante nel campo delle serrature di sicurezza: Mottura.
I cilindri Champions dell’azienda Mottura li hanno resi famosi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, soprattutto in Germania e in Francia.
L’azienda Mottura, nata a Torino nel 1973, è conosciuta anche per il grande impegno che ci mette quotidianamente nel ricercare prodotti innovativi che vadano di pari passo con l’avanzare della tecnologia, per garantire al cliente il miglior prodotto sul mercato.
Tra i vari prodotti disponibili all’interno dell’immenso inventario Mottura, troviamo principalmente delle serrature che sono ottime se utilizzare con porte blindate, porte in ferro e alluminio, ma anche porte di legno.
Grazie all’importanza che viene data alla tecnologia, Mottura ha fatto sì che al suo interno nascesse un progetto chiamato Mottura X Technology che si occupa principalmente della realizzazione di serrature elettroniche.
5. Serrature Dierre
Siamo nel lontano 1975 e i due fratelli De Robertis decisero di dare vita, inaspettatamente, ad una delle più grandi aziende di serrature della storia italiana.
Con il duro lavoro e molti sacrifici, i due fratelli sono riusciti a portare il nome della lor azienda Dierre in vetta alle classifiche e sulla bocca di tutti i fabbri e le ferramenta.
L’azienda si occupa della produzione di serrature sia per interni che per esterni, ma è conosciuta principalmente perché è stata in grado di lanciare sul mercato uno dei brevetti più richiesti, ovvero quello della serratura con blocchetto intercambiabile.
Inoltre, tra i numerosi prodotti su cui si sono specializzati nel tempo, troviamo soprattutto le serrature a doppia mappa chiamate Lock Trap System, gli ingranaggi con trappola e le serrature con cilindro a pompa.
Oltre che la possibilità di acquistare prodotti di altissima qualità, Dierre promette di dare ai suoi clienti serrature che rispettano tutti i criteri di sicurezza, in modo tale da potersi sentire sempre al sicuro all’interno della propria abitazione.
6. Serrature Iseo
Ultima, ma non per importanza, è l’azienda Iseo Serrature.
Si tratta di un brand tutto all’italiana che opera nel settore delle serrature da più di cinquant’anni ed è famoso anche su territorio internazionale.
Tra i tantissimi prodotti messi a disposizione dall’azienda, i più richiesti sono: le serrature a doppia mappa, il maniglione anti-panico e le serrature automatiche.
C’è solo l’imbarazzo della scelta!