Quali sono i vantaggi di una consulenza SEO professionale

Giunti ormai alle soglie del 2023, sono ben poche le aziende e i liberi professionisti che non conoscono le potenzialità del web.

Il mercato del marketing digitale pullula di agenzie e freelance specializzati nel promuovere sui motori di ricerca e i social prodotti di largo consumo e servizi.

Tra questi spicca la figura del consulente SEO professionista, vale a dire di colui che conosce a fondo i motori di ricerca ed è capace di posizionare un sito web ai primi posti su Google per determinate parole chiave.

Anche se all’apparenza può sembrare un mestiere semplice, quella del SEO è invece una professione complessa, che richiede continui aggiornamenti e una visione “umanistica” del web.

In questo articolo vogliamo parlarti brevemente della professione del SEO, per poi scoprire quali sono i vantaggi di affidarsi a una consulenza professionale.

Consulente SEO, chi è e cosa fa

Il consulente SEO è un professionista specializzato nel posizionare siti web sui motori di ricerca, soprattutto su Google.

Può essere un freelance che collabora con aziende e altri professionisti, un dipendente di una web agency o addirittura lavorare all’interno del reparto marketing di una grande azienda.

Qualunque sia il suo ruolo, per essere definito un professionista di questo settore deve possedere alcune caratteristiche, tra cui: lavorare da molti anni nel settore SEO, aver ottenuto risultati in settori competitivi e complessi, essere sempre sul pezzo riguardo ai cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca.

Soltanto con questi presupposti si può parlare di un SEO specialist, capace cioè di prendere in mano un progetto SEO difficile e ottenere risultati dimostrabili nel giro di qualche mese.

In cosa consiste una consulenza SEO professionale

Come fare a riconoscere un vero professionista della SEO da uno dei tanti falsi “guru” del web, il quale assicura mari e monti ma poi non riesce a mantenere le promesse fatte?

Per fortuna ci sono alcuni indizi che fin da subito marcano la differenza tra un freelance serio e uno con pochissima esperienza.

Quando un’azienda richiede una consulenza SEO professionale, la prima prova della verità riguarda gli obiettivi da raggiungere e i risultati promessi.

Tanto per essere subito chiari, un SEO che promette la prima posizione su Google per una certa parola chiave non è serio.

Perché?

La prima posizione per una keyword non è un qualcosa che dipende esclusivamente dalle capacità di un professionista SEO, ma da una miriade di altri fattori che sono al di fuori del suo controllo.

Per prima cosa ci sono i competitor, i quali a loro volta sono seguiti da altrettanti SEO disposti a tutto per raggiungere la vetta sui motori di ricerca.

Poi c’è Google stesso, con il suo algoritmo il cui funzionamento per certi aspetti rimane un mistero.

Detto in altri termini, non si conoscono tutti i fattori presi in considerazione da Google stesso per posizionare in prima posizione un sito rispetto a un altro.

Tornando alle promesse del SEO, queste dovrebbero limitarsi al rispetto di tutte le best praticse necessarie per salire sui motori di ricerca.

Detto ciò, la consulenza SEO parte obbligatoriamente dall’analisi del sito web, del settore commerciale in cui opera, dalla concorrenza presente sul web e da tutti quegli aspetti che si possono conoscere soltanto rivolgendo un buon numero di domande al proprietario del sito stesso.

Dopo la fase iniziale, nella quale si andranno a individuare tutti gli errori tecnici che impediscono al sito di salire nelle SERP di Google, il consulente si occuperà di un altro aspetto di fondamentale importanza: quello dei contenuti.

La SEO del 2023 non è come quella degli albori, quando bastava inserire qualche parolina chiave qua e là per posizionarsi.

Oggi gli algoritmi dei motori di ricerca sono diventati molto più intelligenti e per “convincerli” a premiare i siti devono vedere dei contenuti di altissima qualità e soprattutto in grado di esaudire l’intento di ricerca degli utenti.

Il lavoro di consulenza SEO, specialmente nei siti piccoli, spesso si fonde con quello di sistemazione e/o riscrittura dei testi e di link building.

Questa espressione sta indicare l’opera di acquisizione di link che puntano al nostro sito e che partono da portali autorevoli.

In questo modo Google si farà un’idea molto più positiva del sito, e lo premierà portandolo in prima pagina.

Concludendo, queste sono le principali azioni che vengono svolte durante una consulenza SEO e che porteranno dei benefici in termini di visibilità e nuovi clienti acquisiti sul web.

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