Pin Up: origini e significato di questo stile

Cosa si intende per Pin Up?

Il termine Pin-up si riferisce a un modello di donna che viene ritratto in pose seducenti e ammiccanti su poster, calendari e altri supporti di stampa. In genere, le modelle pin up sono caratterizzate da un aspetto fisico vivace e curvy, che spesso viene enfatizzato dai loro abiti aderenti e dalle pose provocanti.

Il termine rappresenta una sorta di gioco di parole, il quale unisce l’idea di “pin” (spillo, che viene utilizzato per appendere al muro le immagini) e “up” (su).

Le modelle pin up sono diventate popolari negli anni ’40 e ’50, anche se il fenomeno è ancora vivo oggi.

Chi fu la prima Pin Up della storia?

La prima pin-up della storia è considerata essere la fotografia di Evelyn Nesbit, una modella e attrice statunitense, scattata da Edward Steichen nel 1901.

La foto divenne molto popolare e fu usata come copertina per numerose riviste e libri per molti anni a venire.

In seguito, la figura della pin-up divenne un vero e proprio fenomeno culturale, con numerose donne che si fotografavano in pose seducenti e seduttive per diventare le star delle riviste di moda e di intrattenimento degli anni ’40 e ’50.

Chi sono state le Pin Up più famose al mondo?

Le pin up più famose sono probabilmente quelle delle illustrazioni e delle immagini create negli anni 1940 e 1950 dai disegnatori di pin up come Alberto Vargas, Gil Elvgren e Howard Chandler Christy.

Per quanto riguarda l’Italia, invece, le Pin Up più famose sono state sicuramente: Luisa Casati, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Rita Hayworth, Monica Vitti, Anna Magnani e Silvana Mangano.

Come avere uno stile da Pin Up?

Per avere uno stile da pin up, puoi iniziare cercando di imitare gli stili delle famose pin up degli anni ’50 e ’60, come Betty Grable, Bettie Page e Marilyn Monroe.

Questo significa indossare abiti aderenti e con stampe vivaci, come gonne a pieghe e top a fascia.

Puoi anche aggiungere accessori come cappelli, occhiali da sole con montatura di corno e tacchi alti per completare il look.

Non dimenticare di truccarti in modo elaborato, con un trucco occhi intenso e labbra rosse o rosa brillante.

Inoltre, è importante avere un atteggiamento sicuro di sé e un sorriso accattivante per avere veramente lo stile da pin up.

Chi era Betty Grable?

Betty Grable era un’attrice e cantante statunitense, principalmente conosciuta per le sue apparizioni come ballerina e per la sua bellezza.

Era anche una delle star più popolari del cinema degli anni ’30 e ’40.

Grable era nota per il suo fascino e per la sua bellezza, specialmente per la sua iconiche gambe, che erano considerate una delle più belle di Hollywood.

Morì nel 1973, all’età di 56 anni.

Chi era Bettie Page?

Bettie Page era una modella statunitense, nota per il suo stile unico e il suo fascino sensuale.

Nata nel 1923 a Nashville, Tennessee, divenne una delle modelle più famose degli anni 1950, grazie alle sue foto di nudo in bianco e nero.

Era conosciuta per la sua chioma nera e i suoi occhi azzurri, nonché per il suo stile sfrontato e il suo atteggiamento ribelle.

In seguito, divenne una delle icone più importanti del movimento beatnik e della cultura underground degli anni 1950 e 1960.

, , , , , , , , , , , , , , , , ,