La vita di ufficio è cambiata in modo radicale negli ultimi anni, partendo dallo shock che è arrivato dalla pandemia che ha portato tutti a lavorare da casa e in alcuni casi anche a riprogettare gli spazi interni aggiungendo elementi che potessero dare qualcosa in più e massimizzare la produttività.
Uno di questi elementi è sicuramente la smart tv e andiamo ad analizzare le caratteristiche e le peculiarità che può portare in ufficio come a casa nel momento in cui si lavora dalla propria abitazione.
Il lavoro a distanza in modo comodo
Dall’inizio della pandemia si è passati ad utilizzare in modo netto i programmi per le riunioni virtuali, facendo videochiamate di gruppo per lavorare in modo sincrono e allinearsi, qualsiasi lavoro o mansione si ricopriva.
Il confronto a distanza è diventato più frequente e allo stesso modo con la comodità di casa molti hanno riprogettato o creato la propria postazione di lavoro, adattandola alle proprie necessità e rendendola più comoda possibile, dovendo passare molte ore al giorno davanti al computer e cercando dunque di ottimizzare al meglio gli spazi.
Illuminazione, posizione, esposizione e disposizione dei vari elementi di lavoro hanno fatto la differenza.
Anche utilizzando un computer portatile, tenerlo su una scrivania dove si ha spazio per altri elementi o banalmente sul tavolo della cucina va a incidere in termini qualità del lavoro e anche salute, e c’è da ragionarci.
Lavorare in una stanza spaziosa infatti incide in modo positivo e permette di vivere il tutto anche in modo più tranquillo, portando la qualità stessa del lavoro ad aumentare.
Molti hanno anche trovato beneficio dall’avere più spazio virtualmente a disposizione, semplicemente parlando di schermo, oltre a quello fisico.
Monitor o TV aggiuntive aiutano
Il consiglio pertanto va verso l’adozione di un monitor aggiuntivo o anche di una smart TV sia in casa che in ufficio, con alcune funzioni che semplificano molto anche la vita lavorativa, oltre alla funzione principale che può essere quella di intrattenimento.
Le Smart TV ormai sono presenti in ogni fascia di mercato e hanno a disposizione molte funzioni che semplificano in modo netto varie possibilità di contatto e consultazione di dati, nonché di utilizzo desktop.
Anche lavorando da un computer portatile, collegare un monitor fisso più grande di quello in dotazione può dare una grossa mano per i propri compiti, con maggiore spazio virtuale a disposizione e dunque la possibilità di avere aperte più schede allo stesso tempo.
Avere più dati sott’occhio può velocizzare molti processi e dunque migliorare la produttività o finire prima il lavoro agevolando quelli che sono i vari compiti da gestire.
Lo stesso discorso si può fare con le smart TV, che integrano spesso funzioni per proiettare senza fili il desktop o delle finestre per avere a disposizione i dati che servono su uno schermo molto grande.
Parlando di smart TV infatti non parliamo delle dimensioni dei monitor che normalmente vanno sui 22″, 24″ o 27″.
Lato televisore andiamo su diagonali più grandi, come 40″, 55″, 65″ e oltre.
Tutto lo spazio che serve con funzionalità dedicate di visione, come la possibilità di utilizzare app come YouTube per consultare qualsiasi tipo di informazione sul secondo motore di ricerca globale.
Si possono seguire tutorial, trovare riferimenti e avere a disposizione l’alta diagonale di una smart TV dà una mano a seguire tutti i passaggi e replicare il tutto.
Allo stesso modo sono supportate app di videoconferenza collegando una webcam tramite USB e dunque fare tutte le videochiamate direttamente dal proprio salotto in modo confortevole.
Una delle Smart TV consigliate è la Samsung Q60B 2022 che integra tutte le funzioni di cui abbiamo parlato con tecnologie compatibili come l’Apple AirPlay che permette se si ha un iMac o MacBook di proiettare senza fili lo schermo e avere più spazio in modo diretto.
Avere uno schermo aggiuntivo di questo tipo anche in ufficio risulta molto comodo anche per fare delle presentazioni, con la possibilità di proiettare in modo semplice e veloce, davvero non da poco.
Il tutto sempre reattivo e veloce, dato che il carico di lavoro da processare anche su modelli dai costi più contenuti è tranquillamente gestibile.
Utilizzare una Smart TV dà una vera e propria marcia in più per il proprio lavoro, sia in termini di spazio che di velocità, pertanto consigliamo l’acquisto valutando anche in base al proprio budget.