Conto corrente pensionati, conviene davvero? Ecco tutte le risposte

Se sei alla ricerca dei migliori conti correnti per pensionati avrai in testa troppe domande e non riesci a fare chiarezza sulle vere caratteristiche da valutare per stabilire se un conto corrente è buono o meno per un pensionato.

Tra le altre cose ti sarai chiesto perché è obbligatorio aprire un conto corrente o un libretto postale per ricevere l’accredito pensionistico a fine mese.

Avrai probabilmente letto molti articoli su come aprire un conto bancoposta, ma tutte le informazioni che trovi ti sembrano parziali e non riesci a farti un’idea globale.

Vediamo qui di seguito di fornirti tutte le principali informazioni necessarie sui conti corrente per pensionati, in modo che potrai destreggiarti facilmente tra le varie offerte di mercato.

Cosa dice la Legge?

La normativa italiana in materia prevede che fino a 1000 Euro si può scegliere di ricevere la pensione in contanti, ma quando si supera tale importo si dovrà necessariamente aprire un conto corrente.

Ovviamente tale necessità arriva dall’esigenza da parte dello Stato Italiano e degli Istituti Bancari di garantire la trasparenza e la tracciabilità delle operazioni di accredito.

È bene ribadire dunque che tutti i pensionati che percepiscono una pensione pari o superiore a 1.000 Euro devono necessariamente dotarsi di un conto corrente su cui ricevere gli accrediti mensili.

Come scegliere il giusto conto over 65?

Gli over 65 sono una fascia di clienti che, eccezion fatta per rari casi, non utilizza il proprio corrente per complesse operazioni finanziarie, ma lo utilizza prevalentemente per ricevere la pensione, fare prelievi, fare e ricevere bonifici.

Questa è senz’altro la prima caratteristica di cui tener conto quando si vuole scegliere un conto adatto ad un over 65.

Con questo principio ben chiaro in testa andiamo a vedere alcuni altri punti determinanti per una scelta oculata.

Un requisito fondamentale per scegliere un conto corrente per pensionati deve necessariamente essere quello dell’abbattimento dei costi per la gestione del conto corrente stesso.

Vi sono molti istituti che offrono gestioni semplificate e a costi praticamente irrisori.

Sarà dunque necessario verificare che il nostro conto corrente sia fornito dei servizi essenziali, le funzionalità e i benefit che ci sono utili, a costi bassissimi.

Un buon conto corrente per pensionati deve essere fornito delle seguenti caratteristiche principali:

  • Zero spese di gestione
  • Bonifici
  • Pagamenti
  • Carte e prepagate
  • Domiciliazione delle utenze
  • Ricariche telefoniche
  • Saldo ed estratto conto

Questo piccolo elenco chiarisce già molto meglio la situazione ed abbiamo quindi un piccolo ritratto di un conto corrente per pensionati ideale.

A queste caratteristiche però, vista la corsa alla digitalizzazione sarebbe opportuno aggiungere anche il conto online.

Infatti con il servizio Home Banking è possibile collegarsi al proprio conto ed effettuare operazioni bancarie comodamente da casa o da ovunque tramite il proprio smartphone.

Il conto corrente per pensionati conviene?

La risposta è sì.

I pensionati sono considerati utenti a bassa operatività dalle banche e accedono dunque a tipologie di conto base che non integrano molti servizi aggiuntivi che andrebbero solo a far lievitare il canone mensile.

Ciò permette di accedere a conti corrente molto ben strutturati che offrono le principali operazioni e anche altri servizi integrati a costi davvero irrisori se confrontati con altre tipologie di conto.

Molti pensionati utilizzano il conto solo per accreditare la pensione, effettuare bonifici ed eseguire prelievi, ma le migliori banche aggiungono a queste operazione anche altri servizi innovativi rivolti proprio ai pensionati, senza per questo alzare il canone mensile.

Per esempio il conto corrente postale per pensionati, uno dei più popolari, offre condizioni davvero vantaggiose.

Si consideri che il conto corrente postale è totalmente gratuito per i clienti di Poste Italiane che faranno accreditare sul conte una pensione lorda uguale o inferiore ai 18.000 Euro l’anno.

In questo modo il canone standard, di 30 euro all’anno, si azzera del tutto.

Aprire il conto è solitamente gratuito e tutte le migliori banche online abbattono interamente i costi relativi al canone mensile previsto.

Poste Italiane, Unicredit, Intesa San Paolo e tanti altri istituti bancari di prima grandezza mettono a disposizione dei pensionati conti corrente a costi estremamente bassi grazie ad agevolazioni messe a disposizione in base ai requisiti che il cliente dimostra di avere.

, , , , , ,