Come far crescere la tua attività di autonoleggio usando il web marketing

Il marketing aiuta la tua attività di autonoleggio a identificare le esigenze dei tuoi clienti e a servirli meglio.

Di seguito condividiamo alcuni suggerimenti e i trucchi che potresti utilizzare per aumentare le entrate
della tua attività di autonoleggio.

Motivi per cui il marketing è vitale per la tua attività di autonoleggio

  • Ti aiuterà a raggiungere il tuo pubblico di destinazione utilizzando il miglior mezzo possibile
  • I tuoi clienti possono capire cosa offri e in che modo ti differenzi dai tuoi concorrenti
  • Il marketing aiuta i clienti della tua attività di autonoleggio a prendere decisioni informate
  • Il marketing educa il tuo pubblico e lo aiuta a trovare la migliore soluzione possibile al suo problema
  • La tua azienda potrebbe ottenere più fonti di guadagno con il web marketing omnicanale

Avere una conoscenza completa dei tuoi clienti target

Il tuo cliente target non potrà mai essere qualsiasi cliente!

Identificare la persona “cliente” è il primo passo da compiere, ancor prima di iniziare con i tuoi piani di marketing.

Fare azioni di marketing della tua attività indirizzate a tutti, indistintamente, diluirà il tuo budget di e porterà lead inadatti.

Ecco alcuni dei Customer Persona in target per la tua attività di autonoleggio:

  • Uomini d’affari
  • Famiglie
  • Appassionati di viaggi
  • Coppie di sposi novelli

Trova il maggior numero possibile di clienti per commercializzare il tuo brand in modo efficace.

Usa i Social

I social media sono strumenti potenti.

La maggior parte dei tuoi potenziali clienti si trova lì, li utilizza quotidianamente e, spesso, più volte al giorno.

Devi trovare i migliori canali di social e puntare su di essi.

Possiamo darti dei suggerimenti per accorciare il percorso ma solo testando i vari social potrai sapere quale riscuote più seguito nella zona in cui lavori.

Disperdere le tue energie e soldi su molti canali potrebbe risultare, come detto, molto dispersivo e dispendioso.

Individua uno o due canali su cui ti trovi maggiormente a tuo agio e inizia da qui.

Pubblica, condividi, fai campagne mirate selezionando accuratamente il target.

Quando avrai numeri sufficienti per delle statistiche, tira le somme.

Non fermarti mai, soprattutto quando avrai i primi risultati deludenti, se ci saranno.

Cambia Social e ricomincia.

Individuato il social che fa al caso tuo, punta al massimo su quello.

Una volta stabilizzato il tuo investimento, potrai tornare a cercare altri canali da aggiungere come secondari.

Potresti anche tornare su quelli scartati avendo acquisito esperienza e tentare di nuovo.

Non fermarti mai nel testare nuovi possibili canali di promozione e non arrenderti mai alla prima battuta
d’arresto.

Per la nostra esperienza, Instagram è la migliore piattaforma che le società di autonoleggio hanno a
disposizione per interagire con i propri clienti, perché è una piattaforma orientata alla visuale e gli esseri
umani sono attratti dalle immagini colorate.

Ma non crederci sulla parola.

Fai le tue ricerche e trova il canale social che funziona meglio per la tua attività.

Suggerimento per professionisti: incorpora i contenuti generati dagli utenti [UGC] nella tua strategia sui
social media.

Crea un sito web e un blog

I clienti potranno guardare, informarsi e noleggiare auto direttamente dal tuo sito web.

Un sito Web, inoltre, consente alla tua attività di guadagnare una reputazione online.

Reputazione che ti aiuterà nel consolidare la presenza del tuo Brand sul mercato.

Dopo aver finito di costruire il tuo sito web, aggiungi un blog per educare i tuoi consumatori.

Scrivi qualcosa sulla tua azienda, sui tuoi servizi e prodotti.

Una buona idea per un blog è instaurare una rubrica, o più di una, con la quale dare un appuntamento fisso ai lettori.

Devi abituare il tuo pubblico ad un appuntamento fisso.

Le persone veramente interessate ti seguiranno e potrebbero iscriversi alla tua newsletter.

Il blog e gli articoli di supporto attirano la maggior parte dei visitatori organici di un sito.

Scrivi di argomenti specifici ed esaurisci l’argomento.

Il modo migliore per farlo e fare una ricerca online, verificare come e cosa scrivono i primi 3 risultati organici sui loro siti e riscrivi a parole tue, includendo tutti i punti toccati da loro.

Infine, se pensi di poter aggiungere qualcosa di più, che manca nei loro articoli, sentiti libero di farlo, per
completezza d’informazione dell’utente.

Vedrai che questa strategia ti premierà, sia nel breve ma, soprattutto, nel lungo termine.

Inizia a fare SEO

Potresti aver sentito da molti esperti di marketing che la SEO è gratuita e la tua strategia di marketing
dovrebbe iniziare con la SEO.

Non è corretto.

Devi investire molto tempo nella SEO per guadagnare terreno sulla concorrenza ma, ne vale la pena.

La SEO è una tecnica di web marketing a lungo termine che supera frequentemente gli altri canali di
marketing.

Puoi affidarti a un’agenzia SEO o assumere un SEO interno per eseguire l’attività.

Tuttavia, tieni presente che tutto ciò che fai dovrebbe essere correlato alla tua attività.

È facile interpretare erroneamente il successo della SEO, quindi stai lontano dalle metriche vanity e fai
riferimento esclusivamente ai tuoi obiettivi aziendali.

Inutile essere in prima posizione nei risultati di ricerca per delle ricerche informative generiche tipo “Ford”.
Le persone iniziano a cercare con poche parole.

Leggono velocemente i titoli dei risultati ottenuti e man mano affinano la ricerca.

Il tuo obiettivo deve essere arrivare in prima posizione, o almeno in prima pagina, per una ricerca mirata e
interessante come potrebbe essere “noleggio Ford Kuga a lungo termine”.

Il numero di ricerche è sicuramente inferiore numericamente, ma se il tuo business è noleggiare auto a lungo termine e hai nel tuo parco auto una proposta di Ford Kuga in pronta consegna come questa, capisci da te che sei a cavallo.

Collabora con le aziende

Puoi differenziare la tua attività di noleggio auto collaborando con le aziende presenti nel tuo territorio.

Le aziende offrono servizi di autonoleggio ai propri dipendenti e dirigenti.

Inizia la ricerca di aziende presenti nella tua zona e allarga il raggio d’azione man mano che esaurisci i contatti.

Valuta attentamente il tuo parco vetture prima di contattare un’azienda.

Chiediti quanti dirigenti hanno, quanti dipendenti hanno e fai una stima delle vetture di cui potrebbero aver bisogno.

Se pensi di poter soddisfare i loro bisogni, contatta l’azienda e proponi i tuoi servizi.

Fornendo un eccellente servizio di noleggio, puoi legare con loro e instaurare un rapporto di fiducia e
soddisfazione reciproca.

Fornisci la migliore assistenza possibile ai tuoi clienti

“L’acquisizione di un nuovo cliente può essere da 5 a 25 volte più costoso, rispetto a mantenerne uno
esistente. – Revisione aziendale di Harvard

Il modo migliore per mantenere i clienti della tua attività di noleggio di veicoli è fornire assistenza e servizio clienti “secondi a nessuno”.

Ecco alcuni suggerimenti per fornire un servizio clienti migliore:

  • Sii educato; Sempre
  • Offri un’esperienza super per pulizia e sicurezza
  • Chiedi feedback per ogni servizio
  • Offri un supporto rapido

Monitorare domanda e offerta

Domanda e offerta sono le componenti cruciali del marketing e della crescita finanziaria della tua attività di autonoleggio.

A differenza di qualsiasi altra attività, i mercati di autonoleggio dovrebbero attrarre due gruppi: proprietari di auto e noleggiatori.

Sul mercato, questo si traduce nel problema delle uova di gallina: meglio correre dietro ai polli (venditori) o aspettare le uova (compratori).

È difficile per i mercati in fase iniziale guadagnare terreno.

La soluzione è essere creativi con i prezzi, i programmi fedeltà e i pagamenti di riferimento.

, , ,