Poker Online: le origini

Il Poker è una famiglia di giochi di carte nella quale alcune modalità di gioco sono classificabili come gioco d’azzardo, altre come Poker Sportivo.

Ovviamente, l’obiettivo di questo articolo non è quello di indirizzare i nostri visitatori al gioco d’azzardo, ci mancherebbe altro; vogliamo semplicemente ripercorrere la storia di questo gioco e di come si è evoluto nel corso degli anni, fino ad arrivare al Poker Online.

Lo ribadiamo: tutto il resto non ci interessa!

Non intendiamo in alcun modo pubblicizzare questo gioco, in qualsiasi sua forma, né tantomeno sponsorizzare piattaforme di gioco online.

Ebbene, fatta questa piccola premessa, nel Poker, i giochi sono caratterizzati da un sistema di combinazioni formate con le carte di ciascun giocatore (il cui confronto determina il vincitore di ogni mano) e da un meccanismo di puntate successive che offre molte possibilità tattiche e di influenza sugli altri giocatori, consentendo in particolare di ritirarsi con perdite contenute dalle mani che non si ritiene di poter vincere.

Il grande successo del gioco del Poker è dovuto al fatto che l’abilità del giocatore è molto più importante rispetto ad altri giochi d’azzardo, al punto da consentire l’esistenza di giocatori professionisti.

Il fattore è ovviamente determinante per le singole mani, ma la valutazione delle probabilità, così come l’osservazione del comportamento degli altri giocatori al fine di intuire le loro combinazioni, unitamente all’esecuzione di bluff per indurli in errore fanno la differenza nell’arco di una partita.

Poker: un pò di storia

Le origini del gioco del Poker sono tuttora oggetto di dibattito.

Assomiglia molto a un gioco persiano, l’As-Nas, ed è stato probabilmente insegnato ai colonizzatori francesi di New Orleans dai marinai persiani.

Il nome deriva, probabilmente, dal termine francese poque (ingannare), che deriva a sua volta dal tedesco pochen.

Tuttavia, non è chiaro se il Poker derivi direttamente da giochi aventi questi nomi, ma viene considerato un insieme di tutti questi giochi che ne hanno influenzato lo sviluppo fino al Poker che conosciamo ai giorni nostri.

La più antica testimonianza si ha dall’attore inglese Joseph Crowel, che lo segnala nel New Orleans, giocato con un mazzo di 20 carte e da 4 giocatori che scommettono su chi ha la combinazione vincente.

Il primo libro sul Poker è di Green Jonathan H., An Exposure of the Arts and Miseries of Gambling (G.B. Zieber, Filadelfia, 1843) che ne descrive la diffusione da lì fino al Mississippi, dove il gioco era un comune passatempo.

Dopo aver preso piede un pò ovunque, nel gioco del Poker si inizia ad usare il mazzo francese con 54 carte e si ha l’introduzione del colore.

Durante la guerra civile americana si hanno quindi numerose aggiunte alle prime varianti del gioco, tra cui il Draw Poker, lo Stud Poker ed il Community Card Poker.

Cosa vale di più a Poker?

Nel Poker, la migliore scala colore in assoluto è la scala reale, che consiste in una scala colore all’asso.

La scala reale è una mano imbattibile

Nel gergo comune, aver fatto Poker, fa riferimento ad una mano costituita da quattro carte di uguale valore ed una quinta carta o ‘kicker‘.

In caso di parità: vince colui che ha il Poker con le carte di valore più alto.

Perché si chiama Poker?

Storicamente, nella maggior parte dei casi, le partite di Poker venivano giocate con meno di 52 carte, e forse proprio per questo motivo, nei giochi sopra menzionati non esistevano ancora scala e colore.

A maggior ragione, la scala colore e la scala reale non comparivano; pertanto il “Poker” era il punto più forte, ed ecco perché il Poker si chiama così.

Dal Poker al Poker Online

Con l’avvento di internet – non stiamo facendo riferimento alla rete di telecomunicazioni in sé, strutturata molti anni addietro del 1991, ma dell’avvento del Word Wide Web – molte persone iniziarono a dotarsi di un PC per poter iniziare a scandagliare la rete.

Pochi anni dopo, si svolse anche la prima partita di Poker Online, ci troviamo nel 1998.

In Italia, invece, il 1° torneo legale sul web è stato giocato il 2 settembre 2008.

Da allora, nel nostro Paese 2,6 milioni di italiani hanno giocato almeno una volta a Poker Online.

In conclusione

L’articolo non ha il fine di promuovere la diffusione del disturbo da gioco d’azzardo, in ottemperanza a quanto esposto dal Decreto Legge n. 87/2018, noto anche come “Decreto Dignità“, infatti il nostro intento è semplicemente quello di parlare della storia del poker, fino ai giorni d’oggi, passando per l’evoluzione delle varie modalità di gioco, come si evince chiaramente dal testo.

Inoltre, non vogliamo in alcun modo indurre gli utenti a scommettere o a giocare d’azzardo, né promuovere alcuna piattaforma di questo tipo, sia direttamente che indirettamente.

Il gioco d’azzardo, unitamente a quello delle scommesse, rappresenta un fenomeno molto grave e dilagante, pertanto consigliamo caldamente di non avvicinarvi a queste discipline.

, , , , , , , , , , , , , , ,